Vai al contenuto

Nuovo Numero Unico Europeo 116117

  • di
continuità-assistenziale-116117

Numero unico Europeo Armonizzato 116117 dedicato al Servizio di Continuità AssistenzialeNumero-Europeo-Armonizzato-116117_butturini.eu

Il nuovo Numero unico Europeo Armonizzato 116117 dedicato al Servizio di Continuità Assistenziale – ex Guardia Medica è attivo per Roma e provincia.
Il numero 116117 è attivo h.24, 7 giorni su 7, offre assistenza multilingue ed è rivolto sia a cittadini che turisti, italiani e stranieri, per le cure non urgenti ma non rinviabili, quando gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale non sono attivi.

Perchè chiamare il Numero Europeo Armonizzato 116117pediatrician-call-116117_butturini.eu

  • contattare il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica)
  • consigli sanitari non urgenti;
  • informazioni sui servizi sanitari regionali e guardia medica turistica.

Le chiamate sono gestite da un operatore sanitario.

Il Servizio di Continuità Assistenziale, assicura l’assistenza medica di base in assenza del medico di famiglia o del pediatra di libera scelta. È dedicato a situazioni che, pur non essendo emergenze, rivestono carattere di non differibilità, ovvero problemi sanitari che non possono attendere l’orario di apertura degli ambulatori del medico curante. Il medico di continuità assistenziale può svolgere le seguenti attività:

  • Visite domiciliari non differibili: quando la condizione del paziente rende impossibile recarsi presso una struttura sanitaria
  • Prescrizione di farmaci: necessari per terapie non differibili o per la prosecuzione di terapie già in corso, la cui interruzione potrebbe aggravare lo stato di salute.
  • Certificati di malattia: rilasciabili, in casi di stretta necessità, al personale turnista per un periodo massimo di tre giorni.
  • Proposta di ricovero ospedaliero: qualora la condizione del paziente lo richieda.
  • Constatazioni di decesso.

L’accesso al servizio è garantito a tutti grazie ad un servizio di interpretariato telefonico per 17 lingue in tempo reale:

Albanese Arabo Bengalese Ceco Cinese Francese Giapponese Greco Indi Inglese Polacco Portogallo Romania Russo Spagnolo Tedesco Ucraino

Quando chiamare il 116117:

Il nuovo Numero Unico Europeo 116117 è attivo a Roma e provincia.

Il servizio è disponibile tutti i giorni della settimana negli orari notturni e nei giorni festivi e prefestivi, garantendo interventi territoriali, e domiciliari se necessario, nelle seguenti fasce orarie:

  • dalle ore 20.00 alle ore 8.00 di tutti i giorni;
  • dalle ore 10.00 del sabato o di altro giorno prefestivo sino alle ore 20.00;
  • dalle ore 8.00 alle ore 20.00 della domenica e dei giorni festivi.

Quando NON chiamare il 116117:

Il servizio 116 117 è dedicato esclusivamente alla gestione di situazioni sanitarie non urgenti. Pertanto, non deve essere utilizzato nei seguenti casi:

  • Emergenze Sanitarie: In presenza di situazioni di emergenza o urgenza sanitaria, come gravi incidenti, malori improvvisi o altre condizioni che richiedano un intervento immediato, è necessario contattare direttamente il Servizio di Emergenza-Urgenza componendo il numero 112.
  • Richieste di Prescrizioni Mediche: Il servizio non è destinato a fornire prescrizioni per esami diagnostici, visite specialistiche o farmaci. Tali richieste devono essere indirizzate al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o ad altri professionisti sanitari competenti, secondo le procedure ordinarie.

Per le chiamate urgenti il numero da comporre è il 112.

european-emergency-112_butturini.eu